Pubblichiamo l'Informativa 161/2020 del CNDCEC relativa al "Corso E-learning Revisione Legale dei conti 2020".
Circolari Formazione 2020
ORDINANZA CONSIGLIO DI STATO N. 9208/2020 – SOSPENSIONE PROCEDIMENTO ELETTORALE
Si trasmette in allegato copia dell’ordinanza del Consiglio di Stato n. 9208/2020, pubblicata il 18 dicembre scorso, con la quale, accogliendo l’istanza cautelare proposta in primo grado, è stata disposta la sospensione delle operazioni elettorali e rimessa ogni decisione di merito al TAR Lazio.
Ne deriva che le operazioni elettorali per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori sono sospese in attesa delle determinazioni del TAR Lazio.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda anche a seguito delle interlocuzioni previste tra il nostro Consiglio Nazionale e il Ministero della Giustizia.
Cordiali saluti.
Il Consiglio Direttivo
Pubblichiamo la circolare relativa al webinar sulla Revisione Legale che sarà trasmesso nei giorni 10 - 11 -14 -15 dicembre 2020.
Si comunica che saranno disponibili dal 2 dicembre, sulla piattaforma Concerto, le 20 videolezioni del corso e-learning gratuito Scuola di formazione dei Dirigenti di categoria, dedicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a tutti gli iscritti all’Albo per dotare coloro che intendono accedere a cariche all’interno degli enti di rappresentanza della professione (Consiglio nazionale, Consigli degli Ordini territoriali e Consigli di disciplina) degli strumenti necessari per svolgere al meglio il proprio mandato.
Il corso, articolato in quattro moduli autonomi caratterizzati da 5 videolezioni ciascuno, garantirà 20 crediti formativi (di cui 11 nelle materie obbligatorie) e sarà diretto ad acquisire e accrescere sia le competenze di base relative alla conoscenza della specifica normativa di riferimento applicabile alla realtà dell’Ordine professionale (Mod. 1, 2 e 3 relativi a Normativa della pubblica amministrazione, Ordinamento Professionale, Funzioni e attribuzioni dell’Ordine professionale), sia le competenze trasversali, intese come combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti che aiutano il componente del Consiglio dell’Ordine a gestire in modo appropriato le relazioni pubbliche e i processi di comunicazione (Mod. 4 relativo a Gestione delle relazioni pubbliche).
A coordinare il progetto è stato il gruppo di lavoro “Coordinamento formazione dirigenti di categoria” composto dal presidente e dal vicepresidente del Consiglio Nazionale Massimo Miani e Giorgio Luchetta, dai consiglieri nazionali dei commercialisti Raffaele Marcello e Francesco Muraca, dal consigliere dell’Ordine di Roma Marco Carbone.
Pubblichiamo la circolare relativa al webinar "Superbonus 110% - Aggiornamento Dicembre 2020" che sarà trasmesso il 1/12/2020.
Pubblichiamo la circolare relativa alla riformulazione dell'obbligo formativo dell'anno 2020.