Circolari 2018

Informativa 6/2018 - Commercialisti del lavoro -Istituzione Portale Lavoro

INFORMATIVA 6/2018 – COMMERCIALISTI DEL LAVORO – ISTITUZIONE PORTALE LAVORO

«A partire dal 1° marzo 2018, la comunicazione di inizio attività non potrà più avvenire tramite le tradizionali modalità cartacee ma verrà gestita esclusivamente in via telematica, attraverso la compilazione e l’invio della modulistica informatizzata, che sarà resa disponibile sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, all’indirizzo www.ispettorato.gov.it».

Questo quanto ricorda il CNDCECcon l’Informativa n. 20/2018 (vedere Allegato), pubblicata lo scorso venerdì.

Il CNDCEC spiega che l’utilizzo del portale rappresenta un obbligo solo per i professionisti che si accingono a fare la comunicazione per la prima volta, intendendo esercitare le attività giuslavoristiche dal 1° marzo 2018; tuttavia, l’uso dell’adempimento telematico viene incentivato anche per chi in passato aveva inviato il modello cartaceo: la comunicazione telematica, spiega il CNDCEC, viene considerata fondamentale non soltanto per esigenze di semplificazione e di efficienza, ma anche per ragioni sostanziali, legate alla possibilità di attestare in modo immediato l’avvenuto adempimento dell’obbligo di comunicazione preventiva ex L. n. 12/1979.

Il portale è accessibile tramite SPID: i professionisti interessati devono acquisire in tempo le credenziali necessarie, seguendo le indicazioni dettate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il sistema richiede la compilazione di una parte con i dati anagrafici del professionista e una seconda parte con i riferimenti agli ambiti territoriali dell’attività.

Cordiali saluti.

Il Consiglio Direttivo

 

pdfCNDCEC_Informativa_23_febbraio_2018_n._20.pdf

 

Informativa 5/2018 - Presentazione OCC 23 febbraio 2018 ore 11.00

jpgInvito_presentazione_OCC_23.02.2018.jpg

 

 

INFORMATIVA 5/2018 – PRESENTAZIONE OCC 23 FEBBRAIO 2018 ORE 11.00

Si trasmette l'invito alla presentazione dell'Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento e alla firma della convenzione con gli Ordini dei Commercialisti di Livorno e Grosseto, che si terrà VENERDÌ 23 FEBBRAIO ALLE 11:00 nella sede di Grosseto della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

Cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

 

Informativa 4/2018 - Commissioni di Studio

INFORMATIVA 4/2018 – COMMISSIONI DI STUDIO

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine nella seduta del 22/01/2018 ha deliberato componenti e Presidenti delle Commissioni di Studio.

Le Commissioni istituite sono le seguenti:

Commissione Diritto Societario

  • Bambagini Massimo (Presidente)
  • Manenti Cecilia
  • Saudelli Lucia
  • Rossi Maria Antonietta
  1. Commissione Bilancio e Principi Contabili
  • Spaventi Simone (Presidente)
  • Pieraccini Silvia
  • Giorni Eleonora
  1. Commissione Collegio Sindacale e Revisione Legale
  • Del Mazza Francesco (Presidente)
  • Di Giuseppe Stefano
  • Inganni Irene
  • Vongher Arnaldo
  1. Commissione Accertamento e Contenzioso Tributario
  • Vanni Roberto (Presidente)
  • Ferri Fulvia
  • Pellegrini Cristina
  • Pialli Dario
  1. Commissione Enti Non Profit, Cooperative e Consorzi
  • Fini Stefano (Presidente)
  • Moretti Daniele
  • Viti Monia
  • Casini Riccardo
  1. Commissione Crisi di Impresa e Procedure Concorsuali
  • Festeggiato Marianna (Presidente)
  • Bianchi Stefania
  • Pellegrini Roberto
  • Pieraccini Silvia
  • Rossi Stefano
  • Lucarelli Marco
  1. Commissione Fiscalità diretta e indiretta
  • Mazzetti Paolo (Presidente)
  • Bianchi Stefania
  • Ancarani Gianluca
  • Nanni Claudio
  • Mantiglioni Silvio
  • Sarti Michele

Cordiali saluti,

 

Il Consiglio dell 'Ordine

Informativa 3/2018 - Adesione al portale Concerto

INFORMATIVA 3/2018 – ADESIONE PORTALE CONCERTO

Si comunica che il nostro Ordine ha aderito al portale Concerto e pertanto dalla data odierna tutti gli iscritti sono stati abilitati alla fruizione della piattaforma, con possibilità di accedere gratuitamente ai contenuti e servizi disponibili, tra i quali corsi e-Learning, eventi streaming e e-Book.

Per fruire dei servizi è necessario effettuare la registrazione.

Basteranno alcuni semplici passaggi:

  • collegarsi al sito www.concerto.it;
  • cliccare sul link (in alto a destra) Nuovo utente? REGISTRATI;
  • inserire il proprio indirizzo email e cliccare su Avanti;
  • compilare i campi obbligatori (contrassegnati da *) e cliccare su Registrati.

     Cordiali saluti.

Il Consiglio dell' Ordine

Informativa 2/2018 - programma per la Formazione revisori Legali 2018

INFORMATIVA 2/2018 – PROGRAMMA PER LA FORMAZIONE REVISORI LEGALI 2018

Si informa che con determina n. 2812 del 9 gennaio 2018 del Ragioniere generale dello Stato, è stato approntato il programma annuale di formazione 2018 per l’aggiornamento professionale dei revisori legali.

Nel programma di aggiornamento professionale 2018 sono confermati i contenuti del precedente programma 2017, ma si è tenuto conto, anche della portata innovativa di specifici provvedimenti normativi adottati, o in fase di definizione, che hanno avuto rilevante impatto sull’attività di revisione, tra i quali ad esempio:

- alle novità introdotte in materia di antiriciclaggio dal D.lgs. 90/2017,

- alla riforma delle società partecipate pubbliche,

- al nuovo codice del terzo settore,

- alla nuova riforma sul diritto fallimentare.

Tali argomenti sono stati oggetto di integrazione al programma.

I temi riguardanti la revisione negli enti locali inseriti nell’ambito della materia “contabilità generale” sono stati quasi integralmente sostituiti da nuovi argomenti ritenuti in grado di assicurare un approccio conoscitivo più completo e maggiormente orientato su aspetti contabili e sull’attività di verifica del revisore incaricato al controllo.

Cordiali saluti.

 

Il Consiglio dell’Ordine

 

pdfdetermina_09_01_2018_programma_formaz_revisori.pdf

 



Informativa 1/2018 - Nuovo regolamento per la Formazione Professionale Continua

INFORMATIVA 1/2018 - NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si informa che sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2017 è stato pubblicato il nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta dello scorso 18 dicembre. 

Tra le novità previste dal nuovo regolamento in vigore dal 1° gennaio 2018:

-  la validità “ultratriennio” dei crediti conseguiti frequentando le Scuole di Alta Formazione;

-  l’equipollenza, nelle materie di riferimento, tra la formazione professionale continua dei Commercialisti e la formazione iniziale e l’aggiornamento biennale dei gestori delle crisi da sovraindebitamento

- l’esonero dall’obbligo formativo per gli iscritti nell’elenco speciale e per i non esercenti la professione.

Da notare inoltre la riformulazione della regolamentazione della formazione a distanza che, già nel triennio in corso, consente di assolvere l’intero obbligo formativo in modalità e-learning, a prescindere dal riconoscimento biometrico non più previsto. 

Cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

 





Cerca nel sito