Circolari 2018

Informativa 12/2018 - Pagamento contributo 2018 Sistema PagoPa - Istruzioni operative

INFORMATIVA 12/2018 – PAGAMENTO CONTRIBUTO 2018 SISTEMA “PAGOPA” – ISTRUZIONI OPERATIVE

Si ricorda che a partire da questo anno la riscossione dei contributi dovuti dagli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale avverrà tramite il sistema “PagoPa”.

Con l’ “AVVISO DI PAGAMENTO” personalizzato ricevuto nei giorni scorsi, l’Iscritto potrà effettuare il versamento della quota dovuta per l’anno 2018 (il cui termine di pagamento è eccezionalmente posticipato al 30 APRILE 2018) con le seguenti modalità:.

  • Attraverso il sito www.pagodigitale.it utilizzando i mezzi di pagamento elettronico disponibili (Carta di Credito o Bonifico MyBank)
  • Presso la propria Banca allo sportello
  • Attraverso il proprio Home Banking utilizzando il circuito CBILL
  • Attraverso le ricevitorie Sisal e Lottomatica

Al fine di dare uno strumento di supporto agli Iscritti che dovessero riscontrare difficoltà nell’effettuare il pagamento del Contributo Annuale 2018 utilizzando il sistema “PagoPA”, si invia in allegato una SINTETICA GUIDA che ci auguriamo possa essere utile nella fase di prima utilizzazione del sistema.

Cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

pdfISTRUZIONI_DI_PAGAMENTO_PAGOPA_REV_01.pdf

Informativa 11/2018 - Scuole di alta formazione

INFORMATIVA 11/2018 – SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE

Si trasmette in allegato l’Informativa n. 26/2018 a firma del Presidente del CNDCEC, Dott. Massimo Miani, relativa alle Scuole di Alta Formazione.

Cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

pdfInformativa_n_26-2018_-_Scuole_di_Alta_Formazione.pdf

 

Informativa 10/2018 - Irregolarità per visto di conformità

INFORMATIVA 10/2018 – IRREGOLARITÀ PER VISTO DI CONFORMITÀ

Si informa che lo scorso 13 marzo il Gruppo di lavoro della Conferenza degli Ordini della Toscana ha avuto un incontro con la D.R.E. Toscana sul tema del visto di conformità e delle relative criticità.

Nel corso della riunione sono stati evidenziati diffusi comportamenti di nostri Iscritti non in linea con la normativa vigente.
In particolare è stata segnalata l'esistenza a livello toscano di circa 972 professionisti con ruoli definitivi (quindi non impugnati, non rateizzati e non "rottamati")  per complessivi euro 12.268.009,17. In relazione a tali Colleghi si è posto il problema se si potessero continuare a ritenere sussistenti i requisiti soggettivi di cui all'articolo 8 del D.M. Finanze n. 164 del 31 maggio 1999 o se si dovesse invece ritenere che tale situazione evidenziasse "violazioni gravi e ripetute, per loro natura ed entità, alle disposizioni in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto" tali da far venir meno il requisito soggettivo di cui alla lettera b del suddetto articolo 8. Nell'incontro è stata individuata come entità significativa per qualificare la violazione grave la somma non corrisposta di euro 20.000,00 ed è stato rappresentato altresì che la Direzione Regionale della Agenzia delle Entrate disporrà la revoca della abilitazione e la cancellazione dall'Elenco inizialmente per gli Iscritti con ruoli scaduti di importo complessivo superiore a euro 50.000 (74 professionisti a livello regionale).
Nel corso della riunione è emerso altresì che a livello regionale vi sono circa 2.000 Iscritti che, nonostante specifici e ripetuti solleciti inviati dalla DRE a mezzo email e a mezzo pec, non hanno prodotto la documentazione necessaria per il rinnovo periodico della abilitazione (la problematica più ricorrenti sono riconducibili al mancato invio della polizza assicurativa  o della non corrispondenza della stessa alle specifiche richieste dalla normativa vigente).

Per questi professionisti la DRE ha provveduto ad inviare la comunicazione di sollecito rinnovo copertura assicurativa per l'Elenco Informatizzato dei Professionisti abilitati al rilascio del Visto di Conformità.

Nei casi di significativo ritardo nella produzione della documentazione la Direzione Regionale della Toscana procederà alla cancellazione dall'Elenco inviando la relativa comunicazione.
CON LA PRESENTE IL CONSIGLIO INTENDE PERTANTO SENSIBILIZZARE ULTERIORMENTE GLI ISCRITTI AL RISPETTO DELLA DISCIPLINA DEL VISTO DI CONFORMITÀ, INVITANDO OVE NECESSARIO ALLA RIMOZIONE DELLE CRITICITÀ SEGNALATE, IN QUANTO LA SITUAZIONE EMERSA RAPPRESENTA UN EVIDENTE PROBLEMA D'IMMAGINE PER L'INTERA CATEGORIA.
Si allega alla presente un breve riepilogo della normativa di riferimento.
Cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

pdfvisto.pdf

Informativa 9/2018 - Riscossione contributi 2018 con PagoPa - differimento scadenza al 30/04/2018

INFORMATIVA 9/2018 – RISCOSSIONE CONTRIBUTI 2018 CON “PAGOPA” – DIFFERIMENTO SCADENZA AL 30/04/2018

Si comunica che a partire da questo anno la riscossione dei contributi dovuti dagli iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale avverrà tramite “PagoPa”, il sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione.

Nei prossimi giorni riceverete pertanto dall’Ordine un “AVVISO DI PAGAMENTO” personalizzato che dovrà essere utilizzato per il versamento della quota dovuta per l’anno 2018.

A seguito di alcuni problemi informatici connessi con l’adozione del sistema “PagoPA” che hanno ritardato l’invio degli avvisi, per questo anno il termine di pagamento delle quote dovute dagli iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale, normalmente fissato per il 31 Marzo, è posticipato al 30 APRILE 2018.

Troverete comunque adeguate informazioni sulle modalità di pagamento in calce al citato avviso.

Cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

Informativa 8/2018 - Revisore Consorzio Strade Vicinali Scansano

INFORMATIVA 8/2018 – REVISORE CONSORZIO STRADE VICINALI SCANSANO

Si invia in allegato la richiesta pervenuta dal Consorzio Strade Vicinali di Scansano che ricerca un revisore dei conti fino a rinnovo delle cariche prevista per marzo 2019.

Cordiali saluti.

 

 

Il Consiglio dell’Ordine

 

pdfAffidamento_incarico_sindaco_revisore_2.pdf

 

Informativa 7/2018 - Presentazione OCC 12 marzo 2018 ore 11.00

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INFORMATIVA 7/2018 – PRESENTAZIONE OCC 12 MARZO 2018 ORE 11.00

Si trasmette l'invito alla presentazione dell'Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento e alla firma della convenzione con gli Ordini dei Commercialisti di Livorno e Grosseto, che si terrà LUNEDI’ 12 MARZO ALLE 11:00 nella sede di Grosseto della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

Cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

 

 

 

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