Circolari 2019

INFORMATIVA 12/2019 – REVISIONE ALBO CTU - MODULISTICA

ODCEC GR - INFORMATIVA 12/2019 – REVISIONE ALBO CTU - MODULISTICA

Gent.li colleghe, Egregi colleghi,

il Presidente del Tribunale di Grosseto ha disposto (con provvedimento del 10/07/2019) una revisione integrale dell'Albo dei C.T.U.

Il Provvedimento, che si si unisce alla presente comunicazione (Allegato 1), onera il nostro Ordine di raccogliere, entro il prossimo 10/10/2019 a mezzo PEC tutta la documentazione indicata nel ridetto provvedimento.

Al fine di agevolare l'adempimento abbiamo predisposto il modello che si allega (Allegato 2) che dovrà essere inviato (solamente dagli iscritti all’Albo dei C.T.U.) alla Segreteria dell'Ordine a mezzo PEC.

Si prega di dare tempestivo riscontro alla presente.

Buon lavoro.

Il Presidente 

pdfAlbo_CTU_-_Provvedimento_del_Presidente_del_Tribunale.pdf

 

docRevisione_ALBO_CTU_GROSSETO.doc

INFORMATIVA 11/2019 - CANDIDATURA PER COMITATO PARI OPPORTUNITA'

ODCEC GR - INFORMATIVA 11/2019 - CANDIDATURA PER COMITATO PARI OPPORTUNITA'

Cari Colleghi/e,

il Consiglio, al fine di uniformarsi con gli altri Ordini della Toscana, intende costituire il “Comitato per le Pari Opportunità” dell’ODCEC di Grosseto.

Lo scopo del C.P.O. (che sarà composto da n.7 membri) è quello di favorire eguali opportunità di accesso alla libera professione e alla qualificazione professionale alle iscritte all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché di promuovere la rimozione dei comportamenti discriminatori per sesso e di ogni altro ostacolo che limiti di fatto l’uguaglianza nella libera professione.

Gli iscritti (uomini e donne) interessati a partecipare alla C.P.O. possono manifestare la propria disponibilità comunicandolo direttamente alla Segreteria.

Per ulteriori informazioni potete contattare la Collega Rag. Monia Viti.

Saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

 

INFORMATIVA 10/2019 - MODELLI ADESIONE SCIOPERO COMMERCIALISTI

ODCEC GR - INFORMATIVA 10/2019 - MODELLI ADESIONE SCIOPERO COMMERCIALISTI

Si comunica che con Informativan. 81 del 19 settembre 2019, il CNDCEC ha inviato agli Ordini Territoriali le comunicazioni e i modelli di lettera ricevuti dalle associazioni nazionali di categoria che hanno promosso lo sciopero per protestare contro le criticità emerse per il mancato accoglimento della richiesta di disapplicazione degli ISA per il 2018 o, in subordine, la loro applicazione in via facoltativa.

Sono quattro le richieste avanzate che viene richiesto siano affrontate con urgenza dal Ministro Gualtieri:

  1. Disapplicazione, o applicazione facoltativa, degli Isa per l’anno 2018;
  2. Sistematica consultazione, nella formulazione di norme in materia di competenza della categoria, delle sigle sindacali e del Cndcec;
  3. Concreta semplificazione e riduzione degli adempimenti;
  4. Osservanza, senza eccezioni, delle disposizioni dello Statuto dei diritti del contribuente.

La protesta intende, inoltre, rivendicare il rispetto dello Statuto del Contribuente, le cui disposizioni continuano ad essere violate in spregio ai diritti dei cittadini.

In osservanza del codice di autoregolamentazione, la comunicazione preventiva deve essere effettuata entro 10 giorni dall’inizio dell’astensione (dunque il 19 settembre), mentre la comunicazione preventiva alla segreteria della Commissione tributaria almeno 2 giorni prima della data stabilita dell’udienza.

L’azione di protesta sarà così articolata:

  • in merito alla trasmissione telematica dei modelli di pagamento F24 (che si ricorda essere non quelli dei Clienti ma dei singoli iscritti), l’astensione avrà decorrenza dalle ore 24:00 del giorno 29 settembre 2019 alle ore 24:00 del giorno 01 ottobre 2019;
  • per quanto attiene la partecipazione ad udienze presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali, l’astensione avrà decorrenza dalle ore 24:00 del giorno 29 settembre 2019 alle ore 24:00 del giorno 07 ottobre 2019.

Durante il periodo di astensione saranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di cui all’art. 5 del codice di autoregolamentazione vigente.

Il Consiglio Direttivo

pdfInformativa_n._81-2019.pdf

docAllegato_1_-_Informativa_n._81-2019.doc

docxallegato_2_-_informativa_n.81-2019.docx

docxAllegato_3_-_Informativa_n.81-2019.docx

INFORMATIVA 9/2019 - BILANCIO CONTO CONSUNTIVO ANNO 2018  

INFORMATIVA 9/2019 - BILANCIO CONTO CONSUNTIVO ANNO 2018

Cari Colleghi,

si invia in allegato:

 

              - Conto del Bilancio – Rendiconto finanziario gestionale anno 2018

              -  Prospetto della gestione finanziaria

    - Situazione avanzo/disavanzo di cassa

    - Relazione del Revisore Unico

    - Relazione del Tesoriere

in approvazione nell’Assemblea prevista per oggi VENERDI’ 17/05/2019, alle ore 17.00, in seconda convocazione, presso la FONDAZIONE IL SOLE , viale Uranio n.40 58100 Grosseto.

Cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine       

 

                                                                                                                                         

INFORMATIVA 8/2019 – DIFFIDA PER ARTICOLO SU IL TIRRENO DI GROSSETO DEL 15 MAGGIO 2019

ODCEC GR - INFORMATIVA 8/2019 – DIFFIDA PER ARTICOLO SU IL TIRRENO DI GROSSETO DEL 15 MAGGIO 2019

Con la presente si comunica che il Consiglio, a tutela dei propri Iscritti, ha inviato alla redazione del quotidiano “Il Tirreno” l’allegata nota di diffida e richiesta di rettifica, relativamente a quanto apparso in un articolo e nella “civetta” in data odierna (“BANCAROTTA CONSORZIO ETRURIA MAXICONDANNA PER NOTO COMMERCIALISTA”), in quanto la persona indicata non risulta appartenente alla nostra categoria.

Cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

INFORMATIVA 7/2019 – MATERIALE ASSEMBLEA PRESIDENTI E STATI GENERALI 8/9 MAGGIO 2019

 

 

ODCEC GR - INFORMATIVA 7/2019 – MATERIALE ASSEMBLEA PRESIDENTI E STATI GENERALI 8/9 MAGGIO 2019

Con la presente si comunica che possono essere consultati nella home page del sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it i materiali presentati in occasione dell’Assemblea dei Presidenti e degli Stati Generali della professione avvenuti in Roma nei giorni 8/9 Maggio scorsi.

La documentazione riguarda le seguenti sessioni:

  • presentazione Massimario Giustizia Tributaria;
  • presentazione del Manifesto – Streaming e documenti;
  • Evento “L’evoluzione del ruolo del Commercialista nel rapporto Banche-Impresa”.

Cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

Cerca nel sito