Si invia, in allegato, la circolare relativa alle Giornate di studio di diritto tributario che si terranno nel periodo aprile – ottobre 2019 presso il Polo Universitario Grossetano.
Tutte le informazioni relative all’iscrizione sono sul sito:
Si invia, in allegato, la circolare relativa alle Giornate di studio di diritto tributario che si terranno nel periodo aprile – ottobre 2019 presso il Polo Universitario Grossetano.
Tutte le informazioni relative all’iscrizione sono sul sito:
Si invia, in allegato, la circolare relativa al corso di formazione tecnico giuridica per CTU messo a disposizione dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze che verrà trasmesso, presso la sede dell’ODCEC di Grosseto, nei giorni 29 – 30 marzo e 04 – 05 aprile.
INFORMATIVA 04/2019 – NUOVO CODICE CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA - CIRCOLARE DEL C.N. - PARERE DEL G.D. DEL TRIBUNALE DI GROSSETO
Cari Colleghi,
si invia in allegato la Circolare del C.N. emanata in data 14/03/2019 che fornisce risposta alle "immotivate" preoccupazioni sulla imminente entrata in vigore della norma relativa all'istituzione dell'Albo dei curatori, commissari, ecc.
Il C.N. fornisce una lettura, condivisibile, specificando in modo chiaro che le procedure che si apriranno fino al 15 agosto 2020 o che, a quella data, risulteranno ancora pendenti, resteranno disciplinate, in ogni caso, fino alla loro chiusura, dalle norme dettate dalla vigente Legge Fallimentare e dalla Legge sulla composizione delle crisi da sovraindebitamento.
Il testo della Circolare è stato inviato al Giudice Delegato del Tribunale di Grosseto chiedendo un parere in merito e la Dott.ssa Frosini ha comunicato per le vie brevi di “concordare pienamente sia per la disciplina relativa alle procedure pendenti (che non ha efficacia retroattiva), sia per la necessità, con riguardo ai requisiti di nomina dei curatori etc, di attendere i regolamenti di attuazione".
Buon lavoro a tutti.
Il Consiglio dell’Ordine
Si invia, in allegato, la circolare relativa all’incontro di studio “ La nuova fiscalità del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) e gli adeguamenti statutari degli ETS” organizzato dalla Conferenza degli ODCEC della Toscana che si terrà il prossimo 22 marzo a Pisa.
L’evento sarà trasmesso in streaming presso la sala conferenze della Fondazione Chelli, via Ferrucci n.11 (GR).
INFORMATIVA 03/2019 – ELENCO PER CTU TRIBUNALE DELLE IMPRESE FIRENZE
Cari Colleghi,
a fronte di una riunione avvenuta fra il Presidente del Tribunale di Firenze, il Presidente della quinta Sez. Civile dello stesso Tribunale ed i Delegati della Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana, su impulso di quest’ultima, è stata condivisa l’opportunità di procedere alla formazione di un Elenco dei professionisti iscritti all’Albo dei Consulenti Tecnici dei Tribunali della Toscana, disponibili ad accettare l’incarico di CTU, presso il Tribunale delle Imprese.
Potranno essere iscritti a tale Albo, i colleghi che dimostrino di possedere i requisiti professionali di cui al Protocollo del 14 dicembre 2017, sottoscritto dal Tribunale di Firenze, la Procura della Repubblica di Firenze, la Corte di Appello di Firenze, la Procura Generale di Firenze, gli Ordini e Collegi professionali, la Camera di Commercio, APE Toscana e la Camera Civile di Firenze.
In sintesi, in tale Protocollo, si chiede prova di:
Ogni interessato dovrà comunicare a mezzo pec, entro e non oltre il prossimo 30 marzo 2019, alla Segreteria dell’Ordine, la disponibilità ad essere inserito nell’Elenco sopra descritto, utilizzando gli allegati facsimile, corredando tale comunicazione con un formale impegno ad accettare gli incarichi conferiti, oltre ad allegare tutta la documentazione obbligatoria e, se del caso, facoltativa, atta a dimostrare la specifica competenza nel settore.
A tal uopo, preme ricordare che la documentazione obbligatoria da allegare è, nello specifico:
Sarà possibile, inoltre, qualora il collega lo ritenga utile, allegare altra documentazione a sostegno delle competenze professionali.
Si rileva infine che, nel rispetto di quanto disposto dalla Direttiva n. 65464 del 30 marzo 2018, del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Ministero della Giustizia, che nello specifico ha previsto, nel caso in cui si debba procedere alla pubblicazione del curriculum vitae, questo deve essere pubblicato senza i dati personali. In dipendenza di ciò, dovrà essere prodotta anche una seconda copia del Curriculum vitae europeo “ad uso pubblicazione”, priva dei dati personali (indirizzo di residenza, recapito telefonico, indirizzo mail personale ed altri dati inerenti la persona).
Nell’interesse di tutti si precisa che, la mancata risposta (con conseguenziale mancato deposito di tutta la documentazione richiesta) da comunicare entro la data sopra indicata, equivarrà a mancato interesse ad essere iscritto nell’Elenco in corso di formazione.
CON LA PRESENTE SI COMUNICA CHE L’ODCEC DI GROSSETO A BREVE PROPORRÀ UN CORSO DI FORMAZIONE TECNICO GIURIDICA DI ALMENO 20 ORE SULLA CONSULENZA TECNICA, DEL QUALE RICEVERETE COMUNICAZIONE NEI PROSSIMI GIORNI.
Nel ringraziare anticipatamente tutti per la necessaria collaborazione, si coglie l’occasione per inviare i nostri più sinceri saluti.
Il Consiglio dell’Ordine
MOD._RA02_-_DOMANDA.doc
MOD._RA03_-_DICHIARAZIONI.doc
MOD._RA04_-_ISTRUZIONI.doc